L'Amore che ho, il film diretto da Paolo Licata, liberamente tratto dalla biografia "L'amuri ca v'haju" di Luca Torregrossa, racconta la storia di Rosa Balistreri, soprannominata "la voce della Sicilia" e riconosciuta come una delle cantautrici più emblematiche del Sud Italia. La sua carriera straordinaria, ma anche i drammi e le gioie di una vita vissuta con passione e ribellione. Negli anni Novanta, Rosa è al culmine del suo successo, ma anche alla fine di un capitolo della sua vita. Nonostante il riconoscimento a livello nazionale e internazionale, è tormentata dai ricordi del passato e dai conflitti irrisolti, in particolare con sua figlia, con la quale ha un rapporto difficile. Un ritratto di una donna intensa, fragile e indistruttibile, che ha lottato per tutta la vita per la difesa dei diritti dei più deboli, dei lavoratori, delle donne abusate e contro qualsiasi forma di prevaricazione. Sempre in prima linea nel suo impegno sociale, Rosa ha trovato nella musica e nell’arte un luogo di espressione potente, ma anche nella sua vocazione politica e civile, per la quale ha avuto incontri significativi con artisti e intellettuali come Andrea Camilleri, Dario Fo, Renato Guttuso e Franca Rame. Il film rivela l’anima di un'artista straordinaria e lo spirito indomito di una donna che, pur segnato da sofferenze e lutti, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica popolare italiana. Rosa Balistreri è la voce di una Sicilia che non si arrende mai, e la sua storia è quella di una donna che ha trasformato il dolore in arte, la lotta in speranza, e la solitudine in forza.
L'Amore che ho, il film diretto da Paolo Licata, liberamente tratto dalla biografia "L'amuri ca v'haju" di Luca Torregrossa, racconta la storia di Rosa Balistreri, soprannominata "la voce della Sicilia" e riconosciuta come una delle cantautrici più emblematiche del Sud Italia.
La sua carriera straordinaria, ma anche i drammi e le gioie di una vita vissuta con passione e ribellione. Negli anni Novanta, Rosa è al culmine del suo successo, ma anche alla fine di un capitolo della sua vita. Nonostante il riconoscimento a livello nazionale e internazionale, è tormentata dai ricordi del passato e dai conflitti irrisolti, in particolare con sua figlia, con la quale ha un rapporto difficile. Un ritratto di una donna intensa, fragile e indistruttibile, che ha lottato per tutta la vita per la difesa dei diritti dei più deboli, dei lavoratori, delle donne abusate e contro qualsiasi forma di prevaricazione. Sempre in prima linea nel suo impegno sociale, Rosa ha trovato nella musica e nell’arte un luogo di espressione potente, ma anche nella sua vocazione politica e civile, per la quale ha avuto incontri significativi con artisti e intellettuali come Andrea Camilleri, Dario Fo, Renato Guttuso e Franca Rame.
Il film rivela l’anima di un'artista straordinaria e lo spirito indomito di una donna che, pur segnato da sofferenze e lutti, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica popolare italiana. Rosa Balistreri è la voce di una Sicilia che non si arrende mai, e la sua storia è quella di una donna che ha trasformato il dolore in arte, la lotta in speranza, e la solitudine in forza.
LUNEDI' 12 CHIUSO - MARTEDI' 13 RIDOTTO - MERCOLEDI' 14 RIDOTTO DONNA
In programmazione fino al 14 Maggio 2025
Giovedì 08 Mag 2025
Unico spett. 19.00
Venerdì 09 Mag 2025
17.00 - 19.00
Sabato 10 Mag 2025
Unico spett. 19.00
Domenica 11 Mag 2025
Unico spett. 19.00
Lunedi 12 Mag 2025
CHIUSO
Martedì 13 Mag 2025
Unico spett. 21.10
Mercoledì 14 Mag 2025
Unico spett. 21.15
Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro, Anita Pomario, Tania Bambaci, Carmen Consoli
125
2025
Italia
Drammatico, Musicale