Io vivo altrove!

un film di Giuseppe Battiston.
Io vivo altrove!
TRAMA


Io vivo altrove!, il film diretto da Giuseppe Battiston, vede protagonisti Fausto Biasutti (Giuseppe Battiston) e Fausto Perbellini (Rolando Ravello).
I due, oltre ad avere lo stesso nome, hanno la passione per la fotografia e odiano vivere in città.
Si incontrano per la prima volta in occasione di una gita in campagna per amanti della fotografia del paesaggio e nasce subito un'amicizia tra i due.
Approfondendo la conoscenza scoprono di avere il grande sogno di abbandonare la grande città e trasferirsi in campagna a contatto con la natura.
La grande occasione si presenta quando Biasutti eredita la casa della nonna Adele a Valvana, sulle colline del nord est, e coinvolge subito il suo amico Perbellini.
Pieni di entusiasmo, i due partono alla conquista della loro nuova vita, ma dovranno fare i conti con le ostilità della gente del posto. Biasutti scopre infatti che la nonna parlava male di lui in paese e che i pregiudizi su chi viene dalla grande città sono difficili da sradicare in alcuni posti. Ecco perché integrarsi nella comunità sarà una bella sfida da affrontare...



Giunge alla terza edizione Magma Debut, la rassegna dedicata alle opere prime di registi internazionali inserita tra le iniziative del 2024 di Magma - Mostra di cinema breve, il festival di cortometraggi di Acireale. 


Alle tradizionali date acesi di novembre, dedicate al Concorso internazionale di cortometraggi, si aggiungono cinque serate estive tra cui l’Arena Eden di Acireale.

Venerdì 28 giugno alle 21 si proietta “Io vivo Altrove!”, esordio alla regia dell’attore Giuseppe Battiston, commedia ispirata al romanzo “Bouvard e Pécuchet” di Gustave Flaubert.


Battiston, che sarà presente e introdurrà il film, è noto al grande pubblico per la lunga collaborazione con Silvio Soldini. È stato candidato e vincitore di numerosi premi, tra David di Donatello e Nastri d’argento. “Io vivo Altrove!”, suo primo film da regista, di cui è anche protagonista, racconta la storia di Fausto che, ricevuta un’eredità, si trasferisce nelle campagne friulane con un amico alla ricerca dell’indipendenza economica.


L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

In programmazione dal 28 Giugno 2024
Orari

Non disponibili

Durata

104

Anno

2023

Nazione

Italia

Genere

Commedia

Programmazione