(SOLO IL 16 APRILE) Scianèl

un film di Luciano Accomando.
(SOLO IL 16 APRILE) Scianèl
TRAMA

Il film vede come protagonista Lollo Franco nei panni del nonno di una ragazzina dai poteri magici. A far da sfondo a questa favola moderna, le colorate borgate del capoluogo siciliano.

Il cinema come riscatto sociale

I giovani detenuti del Malaspina scrivono la sceneggiatura di un film e aiutano anche nella realizzazione del set. Ciak e macchina da presa sono arrivati fin dentro il carcere, oltre che allo Zen e in altri luoghi della città. Il progetto ha coinvolto trenta giovani dell’Istituto penitenziario minorile di Palermo. Il film qualche segno lo ha già lasciato. “Voglio fare l’attore”, “Appena esco da qui mi piacerebbe lavorare nel mondo del cinema”, “Mi sono sentito parte di qualcosa”; sono solo alcune delle testimonianze dei ragazzi. La cinepresa è la loro finestra sul mondo. La voglia di riscatto è tanta per dei ragazzi che spesso vengono da contesti che non forniscono alcuna alternativa e che adesso questa alternativa l’hanno trovata dentro al carcere.

Il progetto

Si chiama “Officine Malaspina” il progetto dell’associazione centro studi Pianosequenza finanziato dal dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del consiglio dei ministri. Regista e ideatore del progetto è Luciano Accomando, a fare da tramite tra ragazzi e troupe ci hanno pensato la direttrice dell’Istituto penitenziario minorile Malaspina Clara Pangaro e le educatrici Maria Mercadante e Laura Costa.

I laboratori

Prima della realizzazione del lungometraggio nell’istituto si sono svolti diversi laboratori sui mestieri del cinema: regia e sceneggiatura diretto dallo stesso Luciano Accomando con la scenografia messa a punto assieme ad Azzurra Sichera e ai ragazzi del Malaspina. Poi, i laboratori di ripresa e fotografia guidati da Antonio Rao, scenografia con Alessia D’Amico ed Emilia Gagliardotto, suono con Mirko Cangiamila. Si tratta di una favola moderna ambientata a Palermo. Protagonista una ragazzina che scopre di avere dei poteri magici.

SARA' PRESENTE IL REGISTA LUCIANO ACCOMAANDO

In programmazione dal 16 Aprile 2024
Orari

Martedì 16 Apri 2024

17.30 - 19.30 - 21.30

Attori

Nel cast oltre alla piccola protagonista Giulia Fragiglio per la prima volta sullo schermo, figurano Lollo Franco, Maurizio Bologna, Stefania Blandeburgo, Nicola Franco, Salvo Piparo, Daniele Verciglio, Patrizia d’Antona, Giuseppe Santostefano, Giuditta Perriera e Daniela Pupella.

Durata

86

Anno

2023

Nazione

Italia

Genere

Commedia

Programmazione

Programmazione